Il plugin VoicEX di Cedar Audio, di cui TECOMS è distributore unico italiano per il settore “surveillance” e “forensics”, è stato presentato a livello mondiale il 15 settembre 2023.
Per maggiori informazioni, quotazioni o licenza di trial, contattateci a info@tecoms.it specificando i Vostri riferimenti completi e le informazioni per essere ricontattati.
Per meglio descriverne le caratteristiche riportiamo di seguito la traduzione del comunicato ufficiale CEDAR:
“Il nuovo estrattore vocale VoicEX di CEDAR è vicino ad essere un pulsante magico ed è così semplice da usare che sia i principianti che gli esperti possono ottenere risultati che sarebbero stati impensabili solo pochi mesi fa.
Qualche tempo fa, abbiamo iniziato a sviluppare le tecnologie DNN (rete neurale profonda) basate sull’intelligenza artificiale utilizzate in VoicEX. Eravamo sicuri che avrebbero offerto un notevole miglioramento rispetto alle nostre tecnologie di riduzione del rumore esistenti, anche se non sapevamo fino a che punto. Ma siamo rimasti sbalorditi quando abbiamo sentito per la prima volta VoicEX e abbiamo impiegato gli ultimi mesi a creare una versione per tutti i nostri clienti plug-in.
Oggi siamo lieti di annunciare il nostro plug-in VoicEX per piattaforme VST, AU e AAX. I risultati che gli utenti possono ottenere da questo sono notevoli e stabiliscono un nuovo standard per la riduzione del rumore in tempo reale.
Questo salto in avanti è stato reso possibile dall’adozione di un approccio completamente nuovo all’estrazione della voce. Invece di provare a misurare il livello di rumore a ciascuna frequenza e a sopprimerlo, addestriamo un algoritmo chiamato rete neurale per identificare le voci nel segnale e creare due flussi audio: uno contenente solo le voci e l’altro contenente tutto il resto. Questo approccio rende VoicEX molto semplice da usare. Dove potresti aspettarti numerosi controlli, troverai solo due manopole: una per determinare il volume dello sfondo e l’altra per controllare il volume del discorso. Ridurre il primo per eliminare il rumore e il riverbero eccessivo. Riduci quest’ultimo e le voci se ne vanno. Aumentarlo per enfatizzare quella parte del segnale. È incredibilmente semplice da usare e non richiede molto tempo per essere padroneggiato, ma i risultati possono essere davvero sorprendenti.
Informazioni sull’intelligenza artificiale nell’audio
Di tanto in tanto appare una tecnologia trasformativa. L’intelligenza artificiale (o AI) è una di queste e il suo impatto sul settore audio sarà enorme.
Abbiamo iniziato il nostro percorso verso l’intelligenza artificiale già nel 1994, quando abbiamo introdotto il dehisser CEDAR DH-1, il primo denoiser digitale a banda larga al mondo che non richiedeva un’impronta digitale audio. Questo era qualcosa che ci era stato detto fosse impossibile, ma il DH-1 ha funzionato, e spesso ha funzionato estremamente bene, e si è rivelato un significativo passo avanti nell’arte e nella scienza della riduzione del rumore. Negli anni successivi, abbiamo sviluppato prodotti migliorati basati su modelli basati su dati unici e abbiamo continuato a essere leader a livello mondiale con prodotti hardware e software che avrebbero vinto i premi Emmy®, Academy®, IABM® e Cinema Audio Society. Nel 2015, il nostro algoritmo Learn ha segnato un’altra pietra miliare e l’introduzione delle nostre reti neurali profonde ha alimentato un altro balzo in avanti. Riteniamo che VoicEX dia un’indicazione di ciò che sarà possibile in futuro quando l’intelligenza artificiale verrà applicata a tutti i tipi di requisiti di elaborazione audio.”